Sottosopra

Direttivo

L’associazione   Sottosopra  nasce nel 2010,  come un’organizzazione che si dedica alla disabilità in modo innovativo e con lo scopo di ribaltare gli stereotipi che spesso circondano questa tematica.
Il nome “Sottosopra” deriva proprio dalla nostra volontà di sfidare le percezioni comuni sulla disabilità. Vogliamo spingere le persone a guardare il mondo con una prospettiva diversa, capire che la disabilità non è un limite insormontabile, ma un nuovo modo di affrontare la vita.
La nostra associazione si impegna ad essere un supporto per le famiglie che affrontano la disabilità, offrendo un  sostegno.

Un altro obiettivo fondamentale di Sottosopra è quello di offrire opportunità ai ragazzi disabili per l’autonomia, il tempo libero e il divertimento, aspetti spesso trascurati dalle istituzioni che preferiscono un approccio incentrato sulla cura dei sintomi. Sappiamo,  quanto sia importante per ognuno di noi avere la possibilità di dedicarsi ad attività piacevoli e svaganti come le attività  estive che ci  hanno sempre  contraddistinti permettendo   ai partecipanti  di   trovarsi fuori dai contesti famigliari, incontrare  coetanei con la stessa energia ,  e con   loro  iniziare a vivere nuove esperienze e nuovi legami affettivi.
Da due  anni,  l ‘associazione si è dotata di   un mezzo adatto  al trasporto  di persone  con mobilità ridotta o con particolari bisogni . Il  servizio è stato  pensato come  un servizio a chiamata, in quanto  crediamo fermamente nell’importanza di un servizio flessibile come quello a chiamata, in quanto permette una maggiore libertà di scelta e assicura che nessuno venga escluso per limitazioni logistiche. Il nostro obiettivo è creare un’esperienza inclusiva, in cui tutti possano sentirsi parte attiva della comunità e godere di momenti di svago e socializzazione. In conclusione, l’Associazione di volontariato Sottosopra si impegna a cambiare la prospettiva sulla disabilità, offrendo supporto alle famiglie e opportunità di autonomia, tempo libero e divertimento per i ragazzi disabili.

Ruolo Nome e cognome
Cristina Celsi